Tecnico
Profilo
L’indirizzo TECNICO dà agli studenti competenze nel campo dell’organizzazione e nella gestione delle attività produttive, delle trasformazioni e delle valorizzazioni con particolare attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente; permette di avere capacità di intervento in aspetti relativi alla gestione del territorio con specifico riguardo agli equilibri ambientali, idrogeologici e paesaggistici. Lo studente che sceglie l’indirizzo tecnico è curioso, creativo, motivato e responsabile nei propri impegni di studio, portato all’apprendimento e con attitudine alla progettazione e all’organizzazione.
Articolazioni
Il primo biennio è comune a tutti gli alunni. Gli studenti opteranno per una delle 3 articolazioni all’atto dell’iscrizione alla classe terza (click sul nome per scaricare una breve presentazione pdf):
Gestione dell’Ambiente e del Territorio
Quadro orario
Dopo il diploma
- Università
- Imprenditorialità
- Laboratori analisi
- Controlli qualità
- Certificazioni
- Perizie estimative
- Consulenza tecnica
Volantino
Professionale
Profilo
L’indirizzo PROFESSIONALE offre agli studenti una solida base di istruzione generale e tecnico professionale che consente di sviluppare, in una dimensione operativa e laboratoriale, i saperi e le competenze di consulenza tecnica, legislativa ed amministrativa necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Sceglie l’indirizzo professionale lo studente che vuole acquisire saperi che siano utili, significativi, riscontrabili nel reale, grazie ad una modalità di apprendimento pratico-operativa, arricchita da esperienze di raccordo tra lavoro e mondo del lavoro (visite aziendali, stage, tirocini e Alternanza Scuola-Lavoro).
Declinazioni
Il primo biennio è comune a tutti gli alunni. Gli studenti opteranno per una delle 3 declinazioni all’atto dell’iscrizione alla classe terza (click sul nome per scaricare una breve presentazione pdf):
Agricoltura sostenibile, sviluppo rurale e valorizzazione del territorio
Gestione delle risorse forestali, parchi e giardini
Quadro orario
Dopo il diploma
- Aziende agricole
- Aziende ortofloro- vivaistiche
- Agenzie di consulenza
- Associazioni di categoria
- Industria di trasformazione
- Verde privato e pubblico