La Storia dell’Istituto
L’Istituto porta il nome di Alberto Parolini, illustre naturalista bassanese e ha sede a Bassano del Grappa in via San Bortolo n. 19. Come testimoniano gli affreschi tuttora visibili in una sala situata al piano terra del corpo principale, la parte più antica dell’edificio che ospita l’ISIS “Alberto Parolini” risale al 1600.
L’ultimo proprietario, famiglia Rubbi, nel 1970 l’ha donato all’Ente pubblico. Per iniziativa del Comune di Bassano del Grappa gli edifici e parte della proprietà terriera sono stati destinati all’Istituto Agrario.
In un primo tempo l’Istituto fu sezione staccata dell’Istituto Agrario di Lonigo; dal 1982 è diventato autonomo ed in quell’occasione è stato dedicato ad “Alberto Parolini”, naturalista bassanese. Nel corso degli anni sono stati realizzati grandi lavori di recupero e trasformazione per adattare l’azienda alle esigenze dell’Istituto. Gli edifici sono vincolati dalla Sovrintendenza ai Beni artistici ed ambientali. Nel territorio dell’Istituto sorge la chiesetta di S. Bortolo risalente al IX secolo; gli antichi affreschi di scuola ravennate che la ornavano, in seguito all’alluvione del 1966, sono stati trasferiti al Museo Civico di Bassano del Grappa. In questi anni la chiesetta è stata recuperata per interventi programmati da quanti l’hanno scelta per celebrare le proprie nozze.
La Sede Centrale:
Situata all’interno della “Conca degli olivi” l’edificio principale ospita la Presidenza, la Segreteria Amministrativa e Didattica, la sala Docenti e la Portineria. Le aule ed i laboratori sono distribuiti su diversi edifici che si sviluppano su due livelli, le attività relative alle Scienze Motorie sfruttano l’adiacente moderna palestra. La sede si raggiunge con una linea dedicata del servizio di trasporto pubblico (SVT) che ha la fermata a pochi metri.
- Aule dotate di LIM e Notebook
- Laboratorio di Chimica 1 (analisi acque e suolo)
- Laboratorio di Chimica 2 (analisi alimenti)
- Laboratorio di Enologia
- Laboratorio di Fitopatologia ed Entomologia
- Laboratorio di Biologia e Micropropagazione
- Laboratorio di Informatica 1 (29 postazioni)
- Cantina e Punto Vendita
- Aula Sostegno
- Spogliatoio con armadietti
La Sede Staccata (Sonda):
Si trova a dieci minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Bassano del Grappa, i locali che la ospitano sono quelli della ex-sede Remondini. L’edificio disposto su due livelli presenta la portineria, la palestra e due spogliatoi.
- Aule dotate di LIM/Proiettore e PC
- 2 Aule con sistema LIM mirroring e PC
- Laboratorio di Informatica 2 (25 postazioni)
- Laboratorio di Informatica Mobile (25 Notebook)
- Auletta sostegno
Il Rifugio “Lazzarotto”:
Dal maggio 2016 l’Istituto Agrario Parolini ha una terza sede: il Centro montano didattico sperimentale “Rifugio Lazzarotto”, a 1100 mt di altitudine, in comune di Valbrenta, località Col dei Remi. Grazie alla convenzione firmata con l’Unione Montana, l’Istituto ha in uso gratuito quella che in passato era una malga per i pascoli montani e che ora diventa un centro montano per i soggiorni didattici finalizzati alla formazione pratica e scientifica degli studenti.
Ampio il ventaglio delle opportunità formative possibili:
- Cantieristica forestale e stime dendrometriche
- Laboratori di botanica
- Laboratori di geologia
- Laboratori di gestione del territorio montano
- Laboratori di zootecnia (sfruttando le adiacenti attività di malga)
- Laboratori di zoologia forestale e montana.